ULTIM'ORA

Calcio, Puglia: una stagione da dimenticare

Calcio, Puglia: una stagione da dimenticare

La stagione che volge al termine per il calcio in Puglia è stata davvero nera: Foggia retrocesso in Serie D, Lecce che rischia la Serie B e il Bari la Serie C.

La stagione che sta per terminare è stata tra le più nere della storia del calcio in Puglia: il Foggia per la prima volta è retrocesso sul campo in Serie D, il Lecce rischia la Serie B e il Bari la Serie C, il Taranto è in Eccellenza il Manfredonia fare in play-out in Serie D. Uniche note positive la promozione del Barletta in  Serie C e il Monopoli che farà i playoff in Serie C.

Calcio, Puglia: stagione da dimenticare
IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calcio, Puglia: una stagione da dimenticare, la retrocessione in Serie D del Foggia per la prima volta sul campo, ma anche Lecce e Bari rischiano la Serie B e la Serie C

C’è una regione d’Italia dove il calcio è davvero in crisi nera, visti i primi verdetti ed quelli che ci possono tra non molto essere, ed è la Puglia. Una regione che negli anni ’80  e ’90 ha regalato tante belle pagine, dal Bari che in Serie C arrivò in semifinale di Coppa Italia e poi gli anni ’90 da Protti a Ventola per fine con Cassano, al Foggia con Zdenek Zeman e il suo laboratorio dove uscirono gente come Baiano, Rambaudi e Giuseppe Signori, per arrivare alle Lecce di Barbas e Pasculli che fece piangere la Roma giallorossa ed anche il Taranto, il Barletta ed infine la Fidelis Andria. Sembrano passati secoli, ed ecco la situazione odierna, che è la più nera di sempre per la storia calcistica pugliese.

Domenica, per la prima nella sua storia, il  Foggia è retrocesso sul campo in Serie D, un dramma che ha fatto il giro d’Italia per una squadra che solo nel 2019 era in Serie B. Nonostante il ritorno di Casillo, ai rossoneri non è bastato evitare la retrocessione nei dilettanti, che fu evitata due volte già nel 2000 e nel 2025. Ma ora il rischio retrocessione alleggia anche nelle altre due grandi della regione, Lecce e Bari, che rischiano la Serie B e la Serie C: i salentini hanno il duello con la Cremonese, mentre i biancorossi ci vuole veramente un miracolo.

Completare un  quadro davvero desolante c’è il Manfredonia che deve fare i playout in Serie D e il Taranto precipitato in Eccellenza per la prima volta nella sua storia. Pensare che non molti anni fa queste squadre erano tra Serie A, B e C con buoni risultati, segno che la decadenza del calcio italiano si sente soprattutto qui.

Però, ci sono anche buone notizie, come il Barletta che dopo anni torna  in Serie C, e il Monopoli che farà i playoff promozione per l’ultimo posto in Serie B. Ma sono solo alcune eccezioni in un quadro davvero nero, segno che davvero il football pugliese è da rifondare totalmente.

Giornalista sportivo appassionato di calcio.

438 articoli